Mobilift con Snodo - da 2,5 a 20,75 metri / portata 100-250 kg


Caratteristiche tecniche Richiedi costi/cataloghi

Complessivo Mobilift con Snodo


Mobilift - trasporto pannello solare

Conformi alle direttive europee, fra le quali la 2006/42/CE, tutti gli elevatori per pannelli solari e materiali in genere sono progettati e costruiti da Scala Reale con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori.

Disponibile in due versioni:

  • Mono: con velocità della piattaforma fissa a 22 metri/minuto, la maggiore semplicità consente di avere un costo inferiore rispetto alla versione DHS;
  • DHS: con velocità della piattaforma progressiva da 0 a 40 metri/minuto, partenza ed arrivo dolci per il trasporto dei carichi più delicati, seconda pulsantiera integrata nella testata.

La sua raffinata concezione lo rende ideale per essere il primo piccolo grande compagno di lavoro: semplice da montare ma robusto, veloce ma silenzioso, insomma: è piccolo ma grande!
I suoi punti di forza sono la robustezza, grazie agli elementi costruiti in lega di alluminio serie 7000, la velocità e semplicità di montaggio, l'insuperabile affidabilità.

Lo snodo a curva a doppia sezione lo rende ideale per trasportare materiali sul tetto. Gli accessori di sollevamento sono studiati appositamente per il trasporto di pannelli fotovoltaici o di lastre in genere, permettendone il fissaggio in modo sicuro.

L'elevatore, quando lo spazio lo permette, può essere montato a terra, sollevandolo una volta terminato il montaggio.
Diversamente, si può montare verticalmente, con l'ausilio di funi o del verricello elettrico (optional). Successivamente, si effettua l'inserimento del gruppo motoriduttore, il collegamento dei cavi elettrici, il montaggio della piattaforma e dei cavalletti di appoggio al tetto: tutte operazioni che con Mobilift  sono semplici e veloci.

 


Guarda il video per Mobilift con Snodo:


Non riesci a visualizzare il Video? Scaricalo offline

Gruppo motoriduttore su ruote

Il gruppo motoriduttore, provvisto di ruote, può essere montato senza la necessità di sollevarlo ed è fissato all'elemento base attraverso un unico perno di bloccaggio. Il suo telaio, il motore e il riduttore sono in alluminio.

Accorgimenti raffinati

I raffinati accorgimenti di Mobilift: piedi regolabili per garantire il perfetto appoggio su tutti i tipi di terreno, carter trasparente per controllare il corretto avvolgimento della fune, posizioni di finecorsa superiore e inferiore regolabili, motoriduttore montato su ruote. Nella versione DHS: doppio finecorsa in salita e discesa per partenze e arrivi progressivi.

 
Piattaforma per pannelli solari

La piattaforma di sollevamento è studiata per lastre e pannelli fotovoltaici ed ha punti di appoggio specifici per ancorare in sicurezza uno o più pannelli, garantendone l'integrità durante il trasporto.

Montaggio piattaforma

Il suo fissaggio al carrello è semplice e rapido: si aggancia superiormente e si blocca con due perni. La piattaforma è opportunamente zavorrata per permettere la discesa a vuoto anche su tetti aventi bassa inclinazione.

 
Apertura braccio di spinta

Il braccio di spinta ha un movimento rotatorio per una veloce apertura.

Braccio di spinta chiuso

Una volta chiuso, il braccio può essere tensionato per fermare il pannello senza danneggiarlo.

 
Snodo chiuso

Lo snodo a curva è a doppia sezione: a differenza degli snodi a singola sezione, permette una maggiore escursione (da 10 a 60 gradi) e il transito del carico sulla curva avviene con un movimento più dolce.

Snodo aperto e regolazione

La manovella di regolazione agisce su entrambe le sezioni contemporaneamente e può essere agevolmente azionata dal tetto, senza che l'operatore debba sporgersi per effettuare un aggiustamento dell'angolo della curva.

 


Confronto tra snodo a singola e doppia sezione:


Corsa sul tetto, cavalletti di supporto

Il pannello proseguirà la sua corsa fino al punto di scarico e può essere fermato manualmente anche prima della posizione di finecorsa. Nella versione DHS, sulla testata sono presenti i pulsanti di salita, discesa e arresto di emergenza.

Pannello solare in posizione di scarico

Arrivato a finecorsa, il pannello viene liberato tramite un sistema a sgancio rapido e questo può essere scaricato molto comodamente.